Strumenti software per eseguire la DPIA
La valutazione d'impatto sui dati personali è una delle attività più impegnative per i professionisti attivi nel settore perchè l'esito di tale complesso di operazioni ha pesanti ricadute sugli interessati e sull'organizzazione per cui si esegue.
In attesa dell'adozione di un'architettura nazionale predisposta dal Garante, Privacy Evo integra nel suo sistema di gestione il modulo che consente di eseguire la DPIA secondo lo schema della CNIL (Commission nationale de l'informatique et des libertés), ormai noto e diffuso in tutto il continente europeo.
L'analisi è svolta mediante l'applicazione di procedure rigorose che prevedono diversi ruoli. Le funzioni di redattore, revisore e validatore suddivise tra persone differenti garantiscono la minimizzazione degli errori di valutazione e mettono in campo controlli incrociati dei rispettivi compiti.
La meticolosa disamina dell'ambiente in cui avviene il trattamento e delle garanzie nei confronti dei diritti degli interessati, l'analisi RID (perdita di riservatezza, integrità, professionalità) in conseguenza di possibili violazioni dei dati sono elementi che consentono di padroneggiare uno strumento robusto e affidabile. Ciò avviene insieme ai vantaggi offerti dal software, che offre procedure rapide per l'utilizzo delle informazioni già inserite nel sistema così da incrementare notevolmente la produttività.
Ritorna all'elenco delle notizie