Caratteristiche principali di xPass

Garantire con facilità l'assegnazione e la modifica, oltre che ovviamente delle password, dei ruoli e delle rispettive responsabilità all'interno di una organizzazione è uno degli scopi principali di xPass, il software per la gestione aziendale delle credenziali di accesso.

La velocità con cui intervenire in caso di bisogno e in generale l'efficacia nell'ordinaria amministrazione da parte delle figure professionali preposte alla custodia delle credenziali o dei responsabili dell'architettura IT sono requisiti fondamentali di xPass, che si propone alle aziende di qualsiasi dimensione con un ampio ventaglio di utili funzioni. Scalabilità con acquisto in app, gestione di responsabili e utenti senza vincoli, personalizzazione delle schede, creazione di modelli con campi tipizzati o definiti a piacere, spostamento degli utenti tra responsabili sono alcune delle caratteristiche di assoluto valore offerte dal programma.

L'inserimento e l'archiviazione sistematica di un gran numero di informazioni sensibili comporta di affrontare aspetti che vanno oltre la sicurezza informatica fine a se stessa e comprendono numerosi e importanti elementi di protezione dei dati personali che obbligano al rispetto della normativa di settore: GDPR (Regolamento Ue 2016/679) e Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003 e D.Lgs. 101/2018).

  •  Gestione multiruolo personalizzata. Impostazione dell'amministratore, dei responsabili e degli utenti con accessi differenziati per ruolo in numero illimitato, a seconda delle reali necessità. Configurazione semplificata degli utenti mediante token. Completa scalabilità garantita dall'aggiunta anche di un singolo utente senza dovere acquistare pacchetti con numeri prefissati.
  •  Logging degli eventi. Registrazioni di quaranta diversi tipi di evento selezionabili singolarmente dall'amministratore del software. File di log in formato XML per una maggiore interoperabilità con qualsiasi altro sistema, compilabili in chiaro o criptati. Log inalterabili mediante utilizzo di funzioni di hash a livello di singolo utente disponibili per responsabili e amministratore.
  •  Archiviazione locale o su cloud. Utilizzo del software in modalità completamente stand-alone con archiviazione del database localmente su rete LAN aziendale o in cloud presso i servizi di maggior diffusione (Dropbox™, Google Drive™, OneDrive™). Trasferimento dell'archivio da e verso qualsiasi tipologia di servizio gestito.
  •  Tipizzazione campi e schede. Dieci modelli predefiniti di scheda e libertà assoluta di definire nuovi modelli anche da schede esistenti. Generazione delle schede da modello o progettabili fino a 20 campi. Funzione di blocco delle schede per memorizzare informazioni riservate per singolo utente.
  •  Generatore automatico di password. Generatore di password dotato di funzioni e opzioni specifiche per consegure la piena personalizzazione nella generazione. Calcolo in tempo reale dei parametri connessi alla password: entropia, robustezza, score complessivo. Impostazione da parte dell'utente della lunghezza, del criterio di robustezza, del numero di password scadute e inutilizzabili.
  •  Definizione etichette e campi selezionabili. Definizione di etichette da associare alle diverse schede per agevolare le ricerche. Diverse tipologie di campi tra testo (alfabetico, e-mail, IBAN, ...), formati specifici (numeri, date, ...) e password.
  •  Plugin per browser. Possibilità di associare al volo password immesse durante l'utilizzo di browser mediante plugin (attualmente Chrome). Funzioni per l'immissione delle password nei campi nel browser dall'archivio memorizzato.
  •  Inserimento allegati criptati. Funzioni per aggiungere file alle schede secondo la modalità di file attachment in numero illimitato. Funzione di criptazione degli allegati attiva per default e deselezionabile dall'utente per la migliore protezione delle informazioni inserite nel database.
  •  Esportazione del database. Tutte le informazioni articolate presenti nel database esportabili in formato XML, come utenti, schede, ecc.