Strumenti online per la valutazione di conformità al GDPR
Per valutare la propria conformità alla normativa sulla protezione dei dati personali europea (come il GDPR) che nazionale (D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018) è necessario disporre di strumenti adeguati.
Il portale della privacy suiteprivacy.it fornisce strumenti di autovalutazione online del tutto gratuiti per consentire a professionisti e aziende di eseguire una analisi delle procedure normalmente utilizzate per l'organizzazione del proprio lavoro. In qualsiasi settore di attività è infatti necessario analizzare con accortezza come vengono trattati i dati di cui si è in possesso, se questi sono strettamente necessari per svolgere il proprio lavoro e soprattutto se e in quale misura vengono rispettate le norme a tutela delle persone fisiche.
Disponibili test di autovalutazione per diversi settori insieme alle checklist per i ruoli chiave previsti dalla normativa, titolari e responsabili del trattamento. Utili strumenti per tenere conto anche degli aspetti meno evidenti ma più insidiosi che espongono al rischio di pesanti sanzioni, ottenere una valutazione oggettiva della propria situazione e porre in atto le azioni necessarie a migliorare la conformità normativa.
Ritorna all'elenco delle notizie