Dettaglio delle funzionalità disponibili in Privacy Evo

Il programma mette a disposizione degli utenti una notevole quantità di dati preinseriti, strutture documentali, funzioni specifiche per fronteggiare in modo semplice e veloce tutti gli aspetti operativi della gestione degli adempimenti normativi in materia di protezione dei dati personali.

Funzionalità principali
  •  Gestione dei profili e dei permessi utente (software multiutente)
  •  Gestione degli oggetti presenti nel progetto secondo tre stati (redazione, gestione, cessato)
  •  Tracciamento modifiche degli oggetti nello stato di gestione presenti nel progetto
  •  Progetti basati su database LOCALE o in CLOUD
  •  Analisi dei Trattamenti
  •  Analisi dei Rischi ISO 27000 (ISO 27001 e ISO 27701 - analisi e misure di sicurezza)
  •  Analisi dei Rischi ENISA (analisi e piano di trattamento dei rischi)
  •  Check dei progetti (singoli dati, gruppi di dati e sezioni)
  •  Esportazione e importazione dei trattamenti
  •  Esportazione e importazione delle tabelle per la personalizzazione dell'ambiente di lavoro
  •  Duplicazione dei progetti basati su database locale
  •  Personalizzazione dei modelli di documento da utilizzare per la produzione documentale
  •  Generazione automatica dei registri delle attività di trattamento
  •  Generazione automatica delle lettere di nomina e revoca per i diversi ruoli
  •  Generazione automatica di informative e richieste di consenso
  •  Generazione dell'organigramma privacy
  •  Esecuzione di DPIA - Data Protection Impact Assessment (metodologia CNIL)
  •  Gestione delle violazioni di dati personali (data breaches)
  •  Gestione della formazione del personale
  •  Gestione della rischieste degli interessati
  •  Archiviazione in cloud di documenti generati e allegati
  •  Archiviazione documentale a norma dei documenti generati (*)

(*) Funzione di prossima implementazione

Entità primarie gestite
  •  Dati generali attività
  •  Sedi dell'attività
  •  Strutture organizzative dell'attività
  •  Soggetti attivi nei trattamenti
    •  Titolari del trattamento
    •  Contitolari del trattamento
    •  Rappresentanti del titolare e del responsabile
    •  Responsabili del trattamento
    •  Responsabili della Protezione dei Dati (RPD - DPO)
    •  Persone Autorizzate
    •  Destinatari
  •  Trattamenti
  •  Modalità operative del trattamento
    •  Raccolta dei dati personali
    •  Ciclo di vaita dei dati personali
    •  Condizioni art. 9
    •  Condizioni art. 10
    •  Decisioni automatizzate e profilazione
    •  Trasferimenti
    •  Ubicazione dei dati e asset di supporto
  •  Ruoli nei nei trattamenti
    •  Titolare del trattamento (organizzazione proprietaria del progetto)
    •  Rappresentante del titolare
    •  Accordi di contitolarità
    •  Responsabile del trattamento (organizzazione proprietaria del progetto)
    •  Rappresentante del responsabile
    •  Sub-responsabili del trattamento
    •  Responsabile della Protezione dei Dati (RPD - DPO)
    •  Responsabili del trattamento
    •  Destinatari
    •  Persone Autorizzate
  •  Analisi dei Rischi - ISO 27000 (ISO 27001, ISO 27701
  •  Analisi dei Rischi - Misure di sicurezza
  •  Analisi dei Rischi - ENISA
  •  Analisi dei Rischi - Piano di trattamento
  •  Stima di impatto - trattamenti sottoposti a DPIA
  •  Tabelle predefinite alivello di account
  •  Tabelle predefinite alivello di singolo progetto
  •  Modelli di documento e stili
  •  Repository della Normativa
  •  Gestione - violazioni dati personali (data breaches)
  •  Gestione - formazione del personale
  •  Gestione - organigramma privacy
Dati preinseriti
  •  Oltre duecento trattamenti raggruppati in categorie:
    •   Generali e specialistiche
    •   Ambito aziendale, professionale, enti locali, sanitario, scolastico
    •   Amministrazioni comunali
    •   Farmacie
  •  Decine di Tabelle predefinite contenenti dati dati preinseriti e raggruppate per categorie:
    •   Generale: categoria attività, tipo sede, ruoli aziendali, ...
    •   Trattamento: tipologia dati, categorie interessati, finalità trattamento, destinatati, ...
    •   Analisi dei rischi: minacce, vulnerabilità, contromisure, ...
    •   Strutture documentali: nomine, mansionari, informative, raccolta del consenso, regolamenti, ...
  •  Oltre quaranta Modelli di documento preinseriti associabili alla generazione, per gruppi:
    •   Analisi dei rischi: identificazione, analisi, ponderazione dei rischi, piano di trattamento, ...
    •   Diritti degli interessati: informative (art.13 e art.14), per minori, raccolta del consenso, ...
    •   Generale: Modello Organizzativo Privacy, Regolamenti Informatico e Videosorveglianza
    •   Mansionari: lettera di nomina e revoca specifiche per ruolo, autorizzazioni, proposte, ...
    •   Registri: attività di trattamento di titolare, responsabile, rappresentanti, ...
  •  Editazione e duplicazione dei modelli di documento predefiniti
Generazione documenti

Privacy Evo compone automaticamente una struttura ad albero di tutta la documentazione generabile nel progetto corrente e consente di avere una panoramica immediata delle attività da svolgere.
Tale struttura mantiene traccia delle modifiche intervenute nel corso del tempo nella struttura organizzativa, nei trattamenti e certifica in generale le operazioni effettuate.

  •  Nomine e revoche Responsabili dei trattamenti
  •  Proposta nominativo del sub-responsabile al Responsabile del trattamento
  •  Autorizzazione generali e specifiche alla nomina di sub-responsabili
  •  Nomine e revoche Responsabili della Protezione dei Dati
  •  Dati di contatto Responsabili della Protezione dei Dati
  •  Nomine e revoche dei Rappresentanti dei Titolari e dei Responsabili
  •  Nomine e revoche specifiche per Amministratori di Sistema, Custodi delle Credenziali, ...
  •  Nomine e revoche dei Soggetti Autorizzati generici e personalizzabili per altri ruoli specifici
  •  Generazione automatica di informative
  •  Generazione informative specifiche per minori e per minori di 16 anni
  •  Generazione richieste di consenso
  •  Generazione di richieste di consenso specifiche per minori e minori di 16 anni
  •  Registri delle attività di trattamento di Titolari, Responsabili e loro Rappresentanti, ove necessari
  •  Valutazione dei rischi: identificazione rischi, vulnerabilità, minacce e calcolo degli impatti
  •  Valutazione dei rischi: valutazione di probabilità, esposizione e relativi criteri di accettazione
  •  Valutazione dei rischi: individuazione e valutazione contromisure, piano di trattamento dei rischi
  •  Valutazione di impatto dei trattamenti (DPIA) e report piano d'azione
  •  Comunicazione delle violazioni (data breaches) all'Autorità Garante
Guida e Supporto per l'utente
  •  Help in linea dettagliato e con funzioni di ricerca
  •  Manuale dell'utente stampabile in formato PDF
  •  Presenza capillare di help contestuale (Tooltip avanzati) disattivabile dall'utente
  •  Audio guide contestuali generali e per funzioni specifiche
  •  Video guide generali, per funzioni specifiche e di apprendimento del software
  •  Apertura di segnalazioni (ticket) diretamente dall'applicazione
  •  Supporto remoto con operatore (previa concessione delle necessaria autorizzazione)