- Conosci i diritti delle persone fisiche stabiliti dalla normativa?
In sintesi questi sono i seguenti:
- Il diritto di essere informato: di conoscere quali dati hai in tuo possesso e cosa ne fai.
- Il diritto di accesso: di essere in grado di richiedere una copia dei propri dati che tu possiedi.
- Il diritto di rettifica: di correggere i dati inesatti.
- Il diritto alla cancellazione: di chiederti di cancellare o distruggere i propri dati.
- Il diritto di limitare il trattamento: di limitare la quantità o il tipo di dati utilizzati.
- Il diritto alla portabilità dei dati: la possibilità di richiedere il trasferimento elettronico dei dati verso un'altra azienda.
- Il diritto di opposizione: poter richiedere di interrompere l'utilizzo dei propri dati.
- Hai programmi in atto in modo da poter gestire qualsiasi eventuale richiesta?
- Sai che una richiesta può essere fatta per iscritto o verbalmente, di persona o al telefono?
È possibile effettuare una richiesta per telefono, tramite e-mail o di persona e non deve essere per forza scritta formalmente. Se possibile, tratta le richieste che sono facilmente gestibili come questioni ordinarie, nel normale svolgimento della tua attività. Ecco due esempi:
Jack Driscoll, un manager della squadra di calcio locale, riceve una chiamata da un giocatore che richiede i dettagli di tutte le partite che ha giocato nell'ultimo anno. Questo può essere affrontato senza procedure particolari.
A Carl Denham, il giornalaio, viene chiesto da un cliente nell'edicola il saldo del suo conto. Questa richiesta può essere affrontata immediatamente senza formalità.
Per casi più complessi, probabilmente vorrai trattare le richieste in modo più formale. Di seguito due esempi:
Uno degli ex dipendenti di Ann Darrow richiede una copia delle referenze che ha fornito su di lui a un potenziale nuovo datore di lavoro.
Rick Blaine gestisce la squadra di calcio under 10 e riceve una richiesta da uno dei genitori dei bambini per una copia delle informazioni riguardanti il figlio.
- Sai in quanto tempo devi rispondere a una richiesta?
Le richieste degli interessati devono essere accolte nel più breve tempo possibile e al massimo entro un mese dalla loro ricezione. Il periodo decorre dal giorno successivo alla ricezione della richiesta. Questo periodo è prorogabile di due mesi tenendo conto di complessità e numero delle richieste; in tal caso è necessario inviare una comunicazione motivata all'interessato entro il imite iniziale previsto. Per esempio:
Ilsa Lund riceve una richiesta il 3 settembre. Il periodo decorre dal giorno successivo, pertanto la data ultima per completare la richiesta sarà il 4 ottobre.
Lynn Bracken invece riceve il 5 maggio una richiesta che necessita di operazioni complesse per essere esaudita. Decide di comunicare entro il 6 giugno all'interessato che ha bisogno di un altro mese per soddisfarla, così il termine cade il 6 luglio.
- Sei in grado di eliminare le informazioni di qualcuno se l'interessato te lo chiede?
Jack Vincennes elabora dati personali per inviare materiale di marketing diretto per posta. Poiché le persone hanno il diritto di cancellare i propri dati personali, si assicura di poterli cancellare entro un mese, se necessario.